giovedì 6 giugno 2013

Commissione ambiente: Commissione a porte chiuse…o quasi

tratto da ParmaRepubblica.it

Commissione a porte chiuse? Si, no, quasi. Oggi alle 15 era in programma lacommissione consiliare Ambiente con all’ordine del giorno l’audizione di Paolo Rabitti, consulente del Comune in materia di rifiuti nominato a fine 2012 per supportare l’ente nella ricostruzione dell’iter di approvazione del termovalorizzatore.
a Giunta del Comune di Parma con la delibera n. 1865/12  ha deciso affidare un incarico professionale esterno di  ”assistenza al RUP finalizzato al supporto tecnico amministrativo inerente le procedure in atto per la realizzazione del Polo Ambientale Integrato per la gestione dei rifiuti di Parma (PAIP)”. L’incarico è stato affidato all’ingegner Paolo Rabitti.
La seduta, prevista in sala del Consiglio comunale, doveva essere inizialmente a porte rigorosamente chiuse ma l’avvocato Arrigo Allegri, venuto a sapere della riunione, si è presentato in municipio e ha partecipato all’incontro che si è dunque trasformato in seduta pubblica ma senza la presenza della stampa (almeno dall’inizio dei lavori).
Anche  sul sito del Comune non c’è traccia della convocazione. Una scelta che appare singolare vista l’importanza che l’Amministrazione dà al tema dei rifiuti – e  dell’inceneritore in particolare – nonché al tema della trasparenza.
Il cronista di Repubblica Parma è comunque riuscito a intercettare le conclusioni  di Rabitti poco prima che la seduta terminasse alle 17,30. Ecco il suo commento sull’inceneritore:  ”Difficile un altro blocco dell’impianto, da un punto di vista tecnico c’è poco da fare. La revoca dell’opera per il Comune sarebbe pesante e pericolosa”.
Al termine dei lavori il presidente della Commissione, il consigliere comunale del M5s Fabrizio Savani, ha voluto scusarsi con la stampa per la mancata convocazione, garantendo che tutte le prossime sedute saranno pubbliche e segnalate per tempo.“Abbiamo secretato per tutelare la privacy nel caso fossero citati dirigenti, poi vista la presenza di alcuni cittadini, e la natura tecnica della relazione di Rabitti, abbiamo successivamente reso pubblica la seduta. Le prossime convocazioni saranno tutte aperte. Mi dispiace e mi scuso per la mancata convocazione, mi accerterò che in futuro saranno tutte segnalate per tempo”.
Non si esclude che in una delle prossime riunioni possa eventualmente essere ascoltato anche l’ex commissario del Comune Mario Ciclosi.

Nessun commento:

Posta un commento